Il 22 Maggio 2015 da Rotary Club Satellite siamo diventati Rotary Club.

Nel 2013 il Consiglio di Legislazione ha approvato le norme per la costituzione di una nuova associazione denominata club satellite, quale forma di aggregazione rotariana in sede locale.

Le caratteristiche e le azioni da intraprendere per la formazione di tale tipo di club sono:

• il club satellite è inteso come passo temporaneo nel percorso necessario per diventare un Rotary club indipendente, Non è fissato un numero minimo ed un numero massimo di soci per creare un club satellite.
  • la sua creazione presuppone l'esistenza di un club sponsor, che funziona da traghettatore al satellite fino alla sua trasformazione in club standard. E' infatti plausibile che il club satellite non abbia inizialmente il richiesto numero di soci per ufficializzare un club e pertanto lo scopo della creazione del club satellite è di dare tempo al potenziale club di raggiungere il numero standard richiesto dallo statuto del Rotary. Per questo non vi è limite di tempo per la sua esistenza.